i
IAFoL - it.arti.fumetti on line
The SANDMAN, Master of Dreams
Cosa si è detto su IAF

Torna indietro

Di Sandman e delle creazioni di Gaiman si è ovviamente parlato diffusamente su IAF, discutendo e rilanciando ipotesi ed idee a seconda del periodo e delle pubblicazioni o riedizioni di volumi.
Riporto qui una piccola selezione dei thread più interessanti e stimolanti che ho salvato o di cui avevo ricordo (se ne avete altri sull'argomento, fatemi sapere), ovviamente sfrondati dai post inutili o fuorvianti... un po' come memoria storica, anche se google groups su questo è una vera manna, un po' per evitare le solite domande, tipo:
"Sandman è nel DCU?" :-)


 

Sandman è/resta nel DCU?
Uno dei thread più massicci di IAF riguardo il Signore dei Sogni. Il thread iniziale parlava della presunta morte del genere superomistico nei fumetti e si è gradualmente passato a considerare la posizione di Sandman come supereroe e conseguentemente se appartenesse o meno al DC Universe dall'inizio alla fine, o solo all'inizio, A voi la lettura!

Spin Off: cronologia italiana (poco) ragionata
Una breve bibliografia degli spin off di Sandman pubblicata in Italia, come da buon esempio su IAF condita da pareri e osservazioni. Oggigiorno non più aggiornatissima, ma sicuramente un buon punto di partenza.

Cronologia italiana edizioni Magic Press
La Magic Press non ha più i diritti sul materiale Vertigo, e quindi nemmeno sulle pubblicazioni di Sandman, nonostante l'ottimo lavoro svolto. Chi volesse quindi recuperare un'edizione completa, con un minimo di attenzione alle edizioni americane, farebbe bene a leggersi questo thread.

Commenti vari
Una serie di commenti sul fumetto, tutti genuinamente tratti da IAF, ancora con le varie ipotesi di lettura.

Domande senza risposte?
Alcune domande e dubbi sorti ad uno IAFer dopo aver riletto tutta l'opera, che propone a IAF e ai quali si cerca di fare un po' di luce.

RECE: The Dream Hunters
Una recensione "cumulativa" da parte degli IAFers su questo volume della Saga, slegato dai 10 "canonici" ma comunque riconosciuto dallo stesso Neil come pienamente afferente l'universo Sandmaniano. Mica tutti adorano in toto tutta la saga, eh? :-)
Oltre a varie curiosità dal fandom.

Trama e disegni
La discussione prende l'abbrivio come evoluzione di un thread (Non esistono ottimi manga?) che era a sua volta una diramazione dal thread iniziale (Frank Miller & Alan Moore): ecco il perchè del subject concatenato. Le prime battute discorrono semplicemente dei gusti, soprattutto dei disegni, dei primi archi narrativi, per poi espandersi per bene su tutta la serie, proponendo dubbi, questioni, interpretazioni e ipotesi di spiegazioni su moltissimi aspetti della saga... un bel condensato di quello che si discute su IAF riguardo a Sandman. Consigliato! :-)

Diario di Morfeo: 1-4
Un noto IAFer accoglie i "suggerimenti" che gli vengono rivolti e inizia a leggere i volumi di Sandman. Si produce periodicamente in una serie di "Diari", purtroppo solo 4, in cui espone il suo punto di vista e i motivi degli elogi di Sandman. IAF ovviamente risponde, commentando i commenti e discutendo su disegnatori, gossip e preferenze.
Un buon punto di inizio per discutere della saga.

Ma alla fine, Sandman cos'è?
Un noto IAFer si chiede un po' oziosamente, dopo aver letto il volume Favole e Riflessi, cosa abbia letto in realtà: un romanzo? Una favola? Una fiaba? Le prime risposte, per quanto lapalissiane, non lasciano dubbi: un fumetto.
Eppure c'è ancora spazio per confronti e discussioni.

Sandman e DCU (ancora) + la censura in America
Le cose belle non tramontano mai e quindi di tanto in tanto ancora su IAF si torna a parlare di Sandman e DCUniverse. Questo thread in particolare cita anche alcuni esempi di censura preventiva fatta in America, e del significato che ha sul mercato il marchio Vertigo "Suggested for mature readers".

Ciclicità nella lettura di Sandman
Uno dei primi tentativi di suggerire letture alternative all'ordine dei volumi della saga. Gli IAFers si scambiano idee e punti di vista su come debba/possa essere affrontata "la prima volta" della lettura di questo capolavoro.
Questo thread è strettamente collegato a "Cronociclilogicamente Sandman", sempre presente fra queste pagine.

Cronociclilogicamente Sandman
Il Bvzpaco ha una sua teoria su come vada letto Sandman. La riespone in questo thread da lui creato appositamente, autocitandosi da altre discussioni precedenti. Può essere un'idea... se non sapete ancora in che ordine leggere i 10 volumi, potete sempre provare questo! :-)
Credo che questo sia uno dei pochi thread su IAF nati e chiusi nel giro di 24 ore!

Disegni di Sandman
Il thread inizia con la solita domanda/considerazione: il primo volume di Sandman non ha bei disegni, ma il resto è tutto così? Alto si leva il coro di smentite, ma da qui si comincia a parlare di come Gaiman non sia un autore semplice, delle difficoltà di lettura dell'opera, di come far avvicinare i lettori che non lo conoscono al personaggio... e via discutendo.

L'immobilità di Unity Kinkaid
Uno IAFer si chiede come faccia uno dei personaggi (per altro minori) di Sandman a restare addormentata per 60 anni senza traumi fisici, conseguenza di ciò che viene narrato nel primo volume della serie Preludi e Notturni. Le spiegazioni date sono come sempre esuarienti.

inizio