IAFoL - it.arti.fumetti on line
The SANDMAN, Master of Dreams
Quanti Sandman?

Torna indietro

Ci sono stati 3 personaggi (oltre a Morfeo), conosciuti come Sandman nell'universo DC: Wesley Dodds, Dr Garrett Sanford e Hector Hall. Dodds era il Sandman della Golden Age, creato nel 1939 da Gardner Fox. E' comparso per la prima volta nel 1939 al "New York World's Fair Comics" ed è diventato un personaggio regolare in "Adventure Comics", nel numero 40. Apparve anche in "All-Star Comics" numero 1 (estate 1940) e divenne un membro della JSA. Tale Sandman rimase nella JSA solo per quattro anni, e poi uscì dall'universo DC nel 1946. Successivamente è stato riportato in auge come parte di Earth-Two e fece anche brevi apparizioni nel 1992 in occasione del revival del titolo JSA. Dodds è ora uno dei centri della collana VERTIGO Sandman Mystery Theatre, che ricrea un'ambientazione riecheggiante i pulp, i romanzi degli anni ruggenti, i locali jazz e via dicendo, il tutto inserito in un contesto drammatico, dove l'uomo comune vive dei drammi che i ricchi non conoscono nemmeno. Inizialmente Dodds era un ricco playboy che combatteva il crimine con una pistola a gas che usava per addormentare i criminali. Nonostante lo script iniziale prevedesse che avesse un costume completamente nero, Sandman alla fine indossa un cappotto verdastro, una mantellina viola un cappello arancione e una maschera antigas blu e gialla. Questo look è durato fino alla fine del 1941, quando tale costume fu sostituito dalla classica divisa da supereroe. Dodds divenne inoltre biondo e si fa affiancare da un ragazzotto assistente di nome Sandy.

Dodds ha fatto due apparizioni nel Sandman di Gaiman. Proprio nel primo numero, veniamo a sapere che Dodds è portato a combattere i criminali da alcuni incubi, causati dall'assenza di Morfeo dal suo reame. Nel numero 26, Odino offre Dodds, che è catturato in una dimensione fittizia, a Sandman, in cambio della chiave dell'Inferno, dicendo che Dodds contiene una frazione dell'anima di Sandman.

Dr Garrett Sanford: Il secondo Sandman fu creato da Jack Kirby e Joe Simon nel 1973 e comparve nel fumetto "The Sandman" nell'inverno 1974. La serie durò solo sei numeri, con solo il primo numero scritto da Simon, e disegnato da Kirby solo a metà. Tale secondo Sandman Sandman Fearinizialmente fu presentato come un immortale che controllava i sogni, usando un Monitor di Sogni Universale che mostrava le immagini dei sogni nello Schermo dei Sogni, e che proteggeva le persone all'interno dei loro stessi sogni e anche nel mondo "mortale". Vestito in giallo e rosso, Sandman era "aiutato" da due incubi: Brute e Glob. Nel primo numero i due incoraggiano Sandman a permettere ad un bambino di continuare a cadere nei suoi sogni. Oltre agli equipaggiamenti nel Dream Dome, Sandman faceva anche uso di un fischietto sonico, usato per diversi scopi, e cartucce di sabbia che facevano addormentare le persone. Questo Sandman fu più tardi trasformato da The Universal Master of Dreams in Dr Garrett Sanford. Sanford costruì tutti gli equipaggiamenti che sono usati nel Dream Dome. Tali equipaggiamenti furono progettati e costruiti per salvare un VIP dai suoi stessi incubi. Una volta all'interno del Sogno, Sanford riesce nel suo intento, ma non può più ritornare nel mondo dei vivi. Molte di queste informazioni si trovano nel numero 300 di Wonder Woman, di Roy Thomas. Pare che lo stress di vivere nel Dream Stream (poi The Dream Dimension) fu troppo forte per Sanford e la sua "anima" si staccò mentre il suo corpo rimase in condizione di stasi. Tutto questo è spiegato dal terzo Sandman, Hector Sanders Hall. Hector Hall era conosciuto inizialmente come Silver Scarab, un membro della Infinity, Inc. Hall fu ucciso da altri membri della Infinity, Inc., quando Evil Silver Scarab dal suo interno ha preso il controllo del corpo. Quando Hall abbandona il suo corpo all'altro Scarab, viene scagliato nella Dimensione del Sogno, dove viene a conoscenza del Dr Sanford, dei suoi equipaggiamenti e di Brute e Glob. Dal momento che Sanford era praticamente morto e Hall era senza corpo, egli prese il posto di Sandman. Il terzo Sandman indossa un costume come il secondo Sandman e usa anch'egli le cartucce di sabbia. Anch'egli deve rimanere nella Dimensione del Sogno, tranne che per un'ora al giorno. All'inizio usa quest'ora per visitare Lyta Trevor, conosciuta come Fury, ed è incinta di un bambino di Hall. Hall visita Lyta mentre dorme, le spiega la sua storia e la convince a tornare con lui nella Dimensione del Sogno. Secondo il DC's Who's Who Update del 1988, essi abitano nella Dimensione del Sogno e aspettano la nascita del loro figlio ad ogni momento. La storia di quello che successe poi, si trova nei numeri 11 e 12 del Sandman gaimaniano.

inizio