IAFoL - it.arti.fumetti on line
The SANDMAN, Master of Dreams
Informazioni sull'edizione americana

Torna indietro

Per quanto riguarda le edizioni americane, i cicli narrativi sono i seguenti, rintracciabili in trade paperbacks e hardcovers con alcuni episodi pubblicati in VERTIGO Preview e VERTIGO Jam:

1. PRELUDES AND NOCTURNES
(#1-8 [saga nota anche come "More than Rubies"] "Sleep of the Just", "Imperfect Hosts", "Dream a Little Dream of Me", "A Hope in Hell", "Passengers", "24 Hours", "Sound and Fury", "The Sound of Her Wings"), dove si racconta della cattività di Sandman, di come riesca a liberarsi e della ricerca dei suo simboli del potere fra gli esseri umani, ad Arkam Asylum e all'Inferno.

2. THE DOLL'S HOUSE
(#9-16, "Tales in the Sand", "The Doll's House", "Moving In", "Playing House", "Men of Good Fortune", "Collectors", "Into the Night", "Lost Hearts"), Sandman al lavoro: si genera un vortice capace di rompere le barriere fra i vari sogni, creando un unico sogno globale, che mette in pericolo l'esistenza di tutta la Terra. Uno dei compiti di Sandman è quello di vegliare affinchè questo non accada, ma non è una cosa semplice. Si fa la conoscenza con alcuni personaggi che torneranno anche nei cicli successivi.

3. DREAM COUNTRY
(#17-20, "Calliope", "Dream of a Thousand Cats", "A Midsummer Night's Dream", "Façade"), racconti singoli, ambientati in diverse tematiche: Sogno di mille gatti, che indaga il mondo di questi felini, Sogno di una notte di mezza estate, rifacimento della celebre opera teatrale Shakespeariana, Façade, dove troviamo ancora Death e una vecchia supereroina e Calliope, la Musa sposa di Sandman, che ha generato Orfeo.

4. SEASON OF MISTS
(#21-28, "Season of Mists: A Prologue", "Season of Mists: Episode 1", "Season of Mists: Episode 2", "Season of Mists: Episode 3", "Season of Mists: Episode 4", "Season of Mists: Episode 5", "Season of Mists: Episode 6", "Season of Mists: Epilogue"), Sandman si rende conto di un errore di valutazione che fece molto tempo fa e cerca di porvi rimedio. Egli deve però scontrarsi con la volontà di Lucifero di abdicare dal suo ruolo di re dell'Inferno, il quale lascia le chiavi di questo posto nelle mani di Sandman. Molte altre divinità vogliono quelle chiavi e Sandman non ha ancora portato a termine la sua ammenda.

5. A GAME OF YOU
(#32-37, "Slaughter on Fifth Avenue", "Lullabies of Broadway", "Bad Moon Rising", "Beginning to See the Light", "Over the Sea to Sky", "I Woke Up and One of Us was Crying"), ritroviamo alcuni personaggi già incontrati in "Casa di Bambole", che hanno un ruolo particolare nello sviluppo del Sogno. Alla fine Sandman sarà costretto ad intervenire per evitare il peggio.

6. FABLES AND REFLECTIONS
(#29-31, "Thermidor", "August", "Three Septembers and a January", and #50 ["Distant Mirrors"], #38-40 ["Convergences", "The Hunt", "Soft Places", "The Parliament of Rooks"], the Sandman Special ["The Song of Orpheus"] pubblicato fra il numero 31 e il 32, ossia a cavallo fra gli archi narrativi "A Game of You" e "Fables and Reflections", e "Fear of Falling" da VERTIGO Preview), altra raccolta di racconti singoli, di vario carattere: Il parlamento dei corvi, la caccia, tre retrospettive nel passato "Specchi lontani", il bellissimo Ramadan, ispirato alle Mille e una notte, e alcune storie pubblicate in speciali.

7. BRIEF LIVES
(#41-49, "Blossom for a Lady...", "It Always Rains on the Unloved...", "The People Who Remember Atlantis...", "The Other Side of the Sky...", "The Things We Do To Be Loved...", "Life Isn't Pleasant, Petrified...", "Cooking Considered as One of the Fine Arts...", "Journey's End...", "Farewells..."), Delirium, la sorella minore degli Endless, chiede aiuto a Sandman per andare alla ricerca del loro fratello scomparso; Sandman accetta ma non troppo di buon grado, sa che questo può scatenare avvenimenti per lui pericolosi. La cerca si estende su tutta la Terra e incontriamo personaggi millenari e misteriosi.

8. WORLDS' END
(#51-56, "Worlds' End", [No title], "Hob's Leviathan", "The Golden Boy", "Cerements", "Worlds' End"), neve in pieno giugno, un incidente automobilistico, una tempesta: due persone trovano rifugio in una particolare locanda, piena di personaggi strani, alcuni chiaramente mitologici... Per passare il tempo e aspettare la fine della tormenta, si raccontano storie, personali e non, magistralmente descritte da Gaiman con lo stratagemma delle scatole cinesi.

9. THE KINDLY ONES
(#57-69, "The Kindly Ones: 1", "The Kindly Ones: 2", "The Kindly Ones: 3", "The Kindly Ones: 4", "The Kindly Ones: 5", "The Kindly Ones: 6", "The Kindly Ones: 7", "The Kindly Ones: 8", "The Kindly Ones: 9", "The Kindly Ones: 10", "The Kindly Ones: 11", "The Kindly Ones: 12", [no title], e "The Castle" da VERTIGO Jam), qui si riallacciano tutte le fila iniziate molti numeri prima e si concludono molte storie: i nodi vengono al pettine. Sandman si trova sommerso dalle responsabilità, per lui tanto necessarie, da non poter venirne fuori. La scelta finale non è facile ma necessaria.

10. THE WAKE
(#70-75, "Chapter One: which occurs in the wake of what has gone before", "Chapter Two: in which a wake is held", "Chapter three: in which the wake", "The wake: an epilogue, Sunday Mourning", "Exiles", "The tempest"), il ciclo conclusivo che conclude la saga iniziata con "Vite Brevi". Sono presenti anche due numeri a sè stanti, nel senso di non direttamente collegati con i numeri 70-73, ma che rappresentano il vero epilogo della saga: "Esilio" e "La Tempesta".

DREAM HUNTERS
Disegnato dall'autore giapponese Yoshitaka Amano, famoso nel mondo videoludico per aver creato gli scenari di Final Fantasy, la storia è in realtà una favola con alcune illustrazioni, che non hanno sempre incontrato i favori del pubblico. La trama racconta di un monaco buddista e di uno spirito di volpe.
Gli argomenti sono riconducibili solo parzialmente alla saga originale di Sandman, rendendo quindi il volume leggibile a sè stante, senza conoscere il pregresso.
Gaiman inizialmente disse di aver preso spunto da un racconto folkloristico giapponese disegnato da Y. T. Ozaki, ma smentì poi la cosa, dicendo che si trattava di diverse influenze di storie e favole cinesi.

ENDLESS NIGHT
(#1 - Death in venice, P. Craig Russel, #2 - What I've tested of Desire, Milo Manara, #3 - Dream, The Heart of Star, M. Prado, #4 - Fifteen Portraits of Despair, B. Storey, #5 - Delirium, Going Inside, B. Sienkiewicz, #6 - Destruction, On the Peninsula, G. Fabry, #7 - Destiny, Endless Night, F. Quietly)
Follow up della serie originale, si tratta di un volume che contiene sette capitoli, uno per ogni Endless. Uscito nel 2003, per il decennale della Vertigo, contiene alcuni racconti ambientati cronologicamente prima della saga originale, e solo quelli di Delirio e Distruzione sono ambientati successivamente.

In America è già uscito il primo volume di quattro di un'edizione "Absolute" di Sandman, con materiali aggiuntivi e ricolorazione dei primi 18 episodi, in edizione ingrandita ("Oversized Slipcased Hardcover"). Ma c'è da chiedersi se da qui a qualche anno, per un qualche anniversario, il marketing DC non si inventi qualcosa di ancora più "assoluto". Già il tentativo di rieditare tutta l'opera con il marchio "Essential Vertigo" si è arenato con il numero 32, che è poi lo speciale della Canzone di Orfeo.

Gaiman ha risposto dalle pagine del suo blog ad alcune domande dei fan inerenti a questo ambizioso progetto.

Chi supervisiona la nuova colorazione e chi la sta effettuando?
Danny Vozzo si sta occupando dei numeri 1-8, 17 e 18. Lee Loughridge, invece, di Casa di bambola (9-16). E' stato supervisionato da Karen Berger, dall'editor del progetto "Absolute", Scott Nybakken e dal sottoscritto.

Le nuove tavole sono ricavate dai disegni e gli inchiostri originali?
No. La maggior parte delle tavole originali sono state vendute 17 anni fa. Abbiamo solo alcune pagine, anche se per fortuna abbiamo trovato un bel pò di fotocopie che mi erano state mandate per le correzioni (ai tempi della prima uscita, ndr) e alcuni disegnatori avevano fotocopie pulite di alcune pagine. Ci sono solo poche pagine, nel sedicesimo numero di Sandman, in cui le linee nere lasciano un pò a desiderare. Scommetto che gli originali spunteranno fuori non appena uscirà Absolute Sandman volume 1.

Credi che la nuova colorazione rappresenti meglio la tua visione originale o quella dei disegnatori? E' una questione di tecnologia?
Sì, a tutte e tre le domande. La tecnologia originale implica che con ogni nuova ristampa, su carta più chiara e inchiostri più netti, peggiora. A quei tempi non c'era mai nè danaro nè tempo per sistemare qualcosa e le cose venivano fuori semplicemente com'erano, a volte a discapito della storia. Andando avanti, siamo passati alla colorazione al computer e la tecnologia ha gradualmente fatto cose migliori. Provate a paragonare Preludi e Notturni con le Eumenidi, semplicemente dal punto di vista del colore, e vedrete cosa intendo dire.

Absolute Sandman sarà la tua versione definitiva quanto alla colorazione?
Spero proprio di sì. Forse tra 30 anni la tecnologia sarà talmente avanzata che dovremo rifarlo, ma probabilmente non lo sarà.

Tratto dal sito di ComicUS


La reperibilità dei singoli albi dipende dalla loro numerazione. Secondo la Guida del Fumetto 1996 (Overstreet Guide), fino al numero 18 ogni copia in perfette condizioni vale un minimo di 10 dollari, mentre il primo numero vale 80 dollari.

I prezzi possono essere i seguenti:

#1 $80
#2 $50
#3-5 $40
#6-7 $30
#8 $55
#9-13 $17
#14 $18
#15-20 $10

Inoltre, la versione del numero 8 che ha un editoriale di Karen Berger in seconda di copertina è valutato 200 dollari; un errore nel numero 18, con le prime tre tavole sulla prima pagina in inchiostro blu vale 20 dollari e un errore nell'edizione del numero19 con pagine scambiate ne vale sempre 20.

L'ultimo numero della serie, il 75, contiene un poster di Dream disegnato e colorato da Dave McKean.

Riporto uno splendido post di Moreno direttamente da IAF, che riassume la vita delle pubblicazioni americane:

Subject: Sandman - Quesiti sui volumi originali
From: Moreno Roncucci
Newsgroups: it.arti.fumetti
Date: Gio 11 Nov 2004 17:51
On Thu, 11 Nov 2004 16:01:57 +0100, Gesu` wrote:

>Ho trovato degli ottimi articoli di Moreno Roncucci[1] che spiegavano
>per cosa stanno «TPB» e «HC», ma non ho capito se le due versioni, la
>«trade paperback» e la «hard cover» cioè, corrispondano esattamente a
>quelle che nella versione Magic erano la versione «normale», e quella
>«cartonata». Avendo già tre volumi[2] normali della Magic, preferirei
>mantenere una certa omogeneità, lingua a parte.

Allora, la cosa e' un po' complessa...

La Magic, a quanto ne so (non ho confrontato i volumi pagina per pagina) ha fatto edizioni pressoche' identiche a quelle USA, anche nella divisione brossurato-cartonato.

Il problema e' che negli USA ormai Sandman e' stato pubblicato in TRE edizione, e se li ordini rischi che ti arrivi un edizione diversa da quella su cui si e' basata la Magic.

Negli USA, sono stati pubblicati in quest'ordine:

1) Brossurato (a tastare il terreno) di "Doll's House"  (con un riassunto delle puntate precedenti non ancora raccolte)

L'idea di partire con le storie (fino a quel momento) migliori, e non dall'inizio, si rivela vincente, e i breve tempo vengono pubblicati:

2) I primi 3 volumi (senza numerazione) cioe' "Preludes & Nocturnes","Doll's House" (2a edizione) e "Dream Country", sia separatamente, sia in una limitatissima edizione in cofanetto (che possiedo, e se interessa a qualche collezionista, accetto sostanziose offerte)

Le vendite aumentano sempre di piu', ed e' col quarto volume (Season of Mists" che si ritiene il mercato maturo per edizioni cartonate extra-lusso, oltre alle brossurate. Quindi si pubblica

3) il volume 4, "season of Mist", in un edizione cartonata di grande elenganza (non c'e' il titolo il copertina, ma la chiave dell'Inferno, con una grafica che ricorda un volume in pelle. E sulla costa il titolo in fregi dorati) senza sovraccoperta, e solo dopo pochi mesi nell'edizione economica brossurata.

4) Per i volumi successivi, si passa ad edizioni cartonate con sovraccoperta, ciascuna sempre "individuale" (nessun numero sulla costa, grafica diversa da volume a volume) ma meno "strana" che col volume 4. E sempre seguiti a breve da una edizione brossurata. Una volta pubblicati tutti i volumi cartonati fino al 10, si pubblicarono le edizioni cartonate dei volumi 1-3 (gia' disponibili da tempo in brossurato)

Per i volumi 4-10, dunque, la prima edizione e' cartonata, per i volumi 1-3 e' brossurata. Di tutti esiste un edizione cartonata e una brossurata. Tutti sono volumi individuali (il piu' "diverso" e' il volume 4 cartonato, ma anche gli altri non hanno una grafica unica). Le copertine sono diverse da cartonato a brossurato.

Questa e', a quanto mi risulta, "l'edizione di riferimento" per la Magic (anche perche' era l'unica esistente quando hanno iniziato). Non so come abbiano fatto per la copertina del 4, ma per gli altri i volumi cartonati mi paiono identici a quelli USA

Una curiosita': per un certo periodo, la storia in cui viene introdotta Death (l'epilogo del primo ciclo) appare sia nel volume di "Doll's House", sia in "Preludes & nocturnes", finche' con una successiva ristampa del brossurato viene eliminata da Doll's House

I volumi cartonati di questa serie sono tutti esauriti e costosissimi: stampati in poche copie, esauriti in pochi mesi, la DC non li ha piu' ristampati.

5) Una volta conclusa la serie, la DC si rende conto che i volumi sono veramente belli, ma il "lettore profano" non capisce che fanno parte di una serie, e non sa da dove iniziare, e cosi' mette in cantiere una nuova edizione (lasciando andare esauriti anche i brossurati della vecchia), la "Sandman Library".

In questa edizione, i volumi sono numerati da 1 a 10, e hanno la stessa grafica. e LA STESSA IDENTICA copertina fra cartonato e brossurato. L'unica differenza e' il tipo di rilegatura e la sovraccoperta. (quindi, in questa edizione, il cartonato e' piu' "povero", e vale meno la pena di averlo)

Quindi, se ordinate un certo volume di "sandman", bisogna stare attenti: per esempio, di "season of Mists", le prime SEI edizioni brossurate sono "sandman", la settima e l'ottava sono "sandman library".

E la nona? Ci arrivo subito...  :-)

6) Tempo fa, la DC pubblica un NUOVO volume di Sandman, "Endless Nights", direttamente in cartonato (diventa subito un best seller nazionale, andando in testa alla classifica dei libri piu' venduti negli USA. E ho detto "libri", non "fumetti"...).
La DC, pianificando sin da subito una eventuale edizione brossurata (che arrivera' l'anno dopo) da quel momento quando deve ristampare un volume (cartonato o brossurato) esaurito, lo fa con una NUOVA GRAFICA, un nuovo titolo per la serie ("The COMPLETE Sandman library"), nuove copertina (con "Neil Gaiman" scritto piu' grande del titolo, dopotutto adesso e' famoso anche come scrittore per bambini...), e una numerazione che arriva a... UNDICI!

Anche della Complete Sandman library esistono edizioni sia brossurate che cartonate, ovviamente...

Quindi, adesso, se ordini (mettiamo) Season of Mists brossurato ti arriva la nona edizione, della "complete Sandman Library", numero 4 di 11  (e se lo vuoi cartonato, idem, ma e' la terza edizione cartonata)

Se invece ordini (mettiamo) Dream Country brossurato, visto che ancora magari il negoziante non ha esaurito le copie della Sandman library, ti manda quelli.

In definitiva:

1) Se vuoi avere i cartonati originali equivalenti a quelli Magic preparati a sborsare un casino su e-bay.

2) Se vuoi avere i brossurati originali equivalenti a quelli Magic, paghi di meno ma comunque li devi trovare (in negozio o su e-bay) a prezzi da esauriti.

3) Se vuoi una serie completa originale americana dei volumi, devi assicurarti (chiedendo al venditore se non e' specificato) che siano o tutti "Sandman library" o tutti "complete Sandman library", altrimenti hai i volumi di due serie diverse

--
Ciao,
/\/\oreno

Particolarità, numeri speciali, ecc.

DestinoCi sono stati sette numeri con alcune diversità. Cinque versioni "alternative" sono state causate da errori di stampa. Sandman #8 doveva essere un numero promozionale per attirare l'attenzione. Il numero include una descrizione di cosa era successo nei sette numeri precedenti e commenti di addetti ai lavori. Doveva avere anche un editoriale di Karen Berger in seconda di copertina e un ritratto di Dream e Death di Mike Dringenberg in terza di copertina. Un errore di stampa ha fatto sì che la solita pubblicità DC fosse stampata in seconda e terza di copertina. Un numero limitato, comunque superiore a 1.000, è stato stampato con il materiale speciale (editoriale e ritratti) al posto della pubblicità della DC. Queste versioni sono poco comuni e conosciute come numeri "alternativi" dalle maggiori guide di prezzi. Le illustrazioni di Dringenberg furono finalmente pubblicate nel numero 11 e usate come modello per la seconda maglietta di Sandman e l'orologio di Death, mentre l'editoriale non fu ristampato. Alcune copie del numero 18 hanno un errore di stampa. E' sufficiente controllare le prime tre vignette della prima pagina. Nelle copie "alternative" queste vignette sono principalmente di colore blu, mentre nell'edizione regolare tali vignette sono gialle. I colori blu e giallo sono contrari in tutto il numero. In realtà non è riconosciuto come numero "alternativo" da tutti i prezziari, ma queste edizioni fallate esistono comunque. Nel numero 19, le pagine 18 e 19 sono in alcuni numeri invertite. Questa è una variante riconosciuta, ma le guide di prezzi variano di molto nell'accordare il valore.

Esiste una versione speciale platinata del primo numero delle prima miniserie di Death: The High Cost of Living, prodotta per incentivare le vendite. Le copertine e le pagine interne alle copertine hanno dei disegni diversi dalla prima stampa del numero 1. A causa di un errore di stampa, nel numero 3 della stessa miniserie, fu fatta una seconda stampa che corresse l'errore (le pagine 19-20 dovrebbero essere aperte in due pagine e non stampate fianco a fianco). Questa seconda edizione può essere riconosciuta dalla mancanza del prezzo sulla copertina.

Un'edizione speciale del numero 50 fu prodotta dalla DC. Un'edizione platinata con "alternative cover" (nera con stelle e un 50 verniciato) fu venduta ai distributori dalla DC e fu inizialmente disponibile per coloro che erano presenti al Diamond Sales Meeting e alla Chicago Comic Convention. Un limitato numero di copie fallate di Fables and Reflections non sono state mandate al macero. Il modo più facile per identificarle è di guardare la terza linea di pagina uno. Se l'ultima parola è "am" al posto di "an", si tratta di una delle copie "alternative".

Riporto anche una risposta dello stesso Gaiman riguardo un'edizione del primo numero, a seguito di una domanda di un collezionista.

D: "Dopo aver cercato in lungo e in largo sono finalmente riuscito a precurarmi il numero 1 di Sandman per una discreta quantità di soldi. Ma dopo aver comprato il fumetto, mentre tornavo a casa, ho notato che c'erano le parole "New Format" stampate sotto il numero del fumetto. Adesso mi chiedo se la copia che possiedo non sia una prima edizione e se non ci sia un'altra edizione stampata prima di questa in "old format". Sai dirmi di cosa si tratta questo "new format"?
R: " New Format" significa "non stampato su quella carta da stampa gialla ed economica con il vecchio processo di stampa "dot Sparta", ma stampato invece su bella e bianca carta con una tecnica di stampa che sarà a sua volta sorpassata in qualsiasi momento dal tipo di colorazione che esiste oggi nel fumetto".

La traduzione non sarà perfetta e me ne scuso, ma mi pare che stavolta il buon vecchio Neil abbia dato una risposta volontariamente arzigogolata, che personalmente interpreto con: 'Non era la prima edizione, mi dispiace che tu abbia pagato tutti quei soldi'. Ma magari mi sbaglio...

Legati alla saga di Sandman ci sono anche 2 miniserie di 3 numeri su Death, un paio di storie inedite in Dust Covers, ossia una raccolta di tutte le copertine di Sandman e in VERTIGO Winter's Edge. In realtà in quest'ultimo volumetto la storia si basa su un sogno in cui compare Desiderio, ma di Sandman non c'è nemmeno l'ombra, se escludiamo che comunque si svolge nel suo regno. C'è anche un'antologia di storie brevi dal titolo "Sandman The Book of Dreams". Tranne quest'ultima antologia, tutte le storie sono state scritte da Neil Gaiman.

E' uscita anche una miniserie dedicata a Destino (3 numeri) scritte da Alisa Kwitney. La storia riguarda un uomo che prova a vendere durante una carestia quello che lui crede essere una pagina tratta dal libro che Destino porta sempre con sè.

Esiste anche una serie di tarocchi e carte raffiguranti i personaggi della saga disegnati da McKean e altri artisti.

Diversamente dagli altri Eterni, Destino non fu creato dalla mente di Gaiman, ma era già presente nell'Universo DC assieme ad altri personaggi che ritroviamo nel Sogno, come per esempio le tre parche, presenti in un titolo horror negli anni ‘70 chiamato “The Witching Hour”. Anche Caino e Abele erano rispettivamente personaggi di due testate molto popolari nello stesso periodo: “House of Mystery” e “House of Secrets”.

inizio