IAFoL - it.arti.fumetti on line
t i m o t h y  t r u m a n
(basata sull'autobiografia reperibile al sito: http://www.comicon.com)



Timothy Truman nasce il 9 febbraio del 1956 a Gauley Bridge, West Virginia, figlio di un minatore di carbone e predicatore battista. Ha 3 sorelle. Dal 1977 è sposato con Beth, direttrice del locale giardino d'infanzia, con la quale ha avuto due figli, Benjamin ed Emily. Dopo essersi diplomato alla Gauley Bridge High School nel 1974, segue per breve tempo i corsi del Columbus College of Art and Design e della West Virginia University. Nel 1979, si iscrive alla Joe Kubert School of Cartoon and Graphic Art, nel New Jersey, da cui uscirà con diploma d'onore nel 1981.

Dopo alcune illustrazioni per la TSR, comincia presto a lavorare nel settore fumettistico (i cui primi lavori risalgono all'inizio degli anni '80), dapprima per alcuni editori indipendenti.
Insieme allo sceneggiatore John Ostrander, crea il mercenario fantascientifico Grimjack per la First Comics, personaggio che apre la strada a una nuova concezione iperviolenta dell'eroe "grim and gritty" ("brutto e cattivo", definizione coniata proprio per la creatura di Ostrander e Truman). Per la First, Truman avrà anche occasione di cimentarsi come autore completo per una delle prime graphic novel di concezione americana, Time Beavers.

scout.jpg (23188 byte)

Una delle prime realizzazioni importanti fu però Scout per la Eclipse, storia di un guerriero Apache calato nello scenario di un'America post-olocausto in cui dovrà affrontare tanto mostri mitologici quanto disonesti burocrati.
La testata ottenne varie nomination da parte di associazioni di appassionati come Migliore Nuova Serie e Truman stesso come Migliore Artista, e vinse uno Spanish Haxtur Award. Come nel caso di Grimjack, anche il protagonista di Scout fu destinato a influenzare molto quel tipo di raffigurazione, e fu acclamato in particolare dai Nativi Americani per il suo rispetto per la cultura e il credo religioso delle tribù del Sud-Ovest, effettuata in maniera attenta ma senza paternalismo.

Lo stile di Truman, secco e aspro, si mostrava fin da subito l'ideale per la realizzazione di volti estremi e duri e scenari bruciati e sconvolti, che lo porteranno ad essere uno dei principali rivisitatori moderni delle storie di frontiera.

All'interno della Eclipse, Truman si trovò a dirigere un gruppo di realizzatori chiamato 4Winds, che produsse alcuni titoli di successo come The Spider, Prowler e Airboy. In seguito l'etichetta divenne un editore indipendente specializzato in graphic novel di provenienza sudamericana ed europea. Tra le produzioni della 4Wind spiccano anche i due volumi di fantascienza epica di Sam Glanzman, Attu.
Tra gli altri lavori di Truman di questo periodo ci furono la realizzazione di testi e disegni per la graphic novel Dragon Chiang, un racconto futuristico sulle gesta di un bellicoso camionista della Cina comunista, inchiostrato da Tim Bradstreet e serializzato da un editore europeo, e la produzione di Hawkworld, miniserie in 4 parti che rivisitò e rivitalizzò il celebre e antichissimo personaggio della DC Comics Hawkman, vincendo un altro Haxtur Award come Miglior Fumetto.

Il periodo più recente della carriera di Truman trascorre tuttavia nel tentativo di resuscitare un genere a lungo considerato fuori moda: il western.
Il primo tentativo è Wilderness: The True Story of Simon Girty, una delle opere più ambiziose e delle quali lo stesso Truman si dichiara alquanto orgoglioso. Si tratta di una graphic novel in due volumi, basata sulla biografia di Simon Girty, un fuorilegge diffamato vissuto durante il periodo della Revolutionary War. La realizzazione di Wilderness ha richiede cinque anni di ricerca ma vale altresì a Truman il plauso da parte di storici ed esperti di ricostruzioni d'epoca. Inoltre, risulta essere in assoluto il fumetto di Truman più ricercato sul mercato collezionistico (entrambi gli albi in versione firmata e numerata sono valutati intorno ai 500 dollari, mentre la normale versione hardcover sfiora comunque i 250! E' prevista tuttavia una futura ristampa ad opera della Renegade).

A seguire, vennero altri due progetti ad ambientazione storica. Il primo fu una graphic novel che adattava il famoso dramma teatrale Tecumseh!, per il quale Truman si trovò a lavorare con il vincitore del Premio Pulitzer Allen W. Eckert (fungendo inoltre da consulente per i costumi della messinscena teatrale). A questa, fece seguito Straight Up To See The Sky, un libro illustrato riguardante alcune figure di eroi e criminali della frontiera sul fiume Ohio, anch'esso destinato a dimostrarsi molto popolare tra i patiti di storia.

Jonah Hex: Two-Gun Mojo vide quindi la prima collaborazione con il noto romanziere Joe R. Lansdale. Questa miniserie pubblicata dalla DC su etichetta Vertigo e situata a metà strada tra splatter e ironia, vinse il Bram Stoker Award della Horror Writer Association nel 1995. Una seconda miniserie basata sullo stesso personaggio (un vecchio classico western della DC Comics), e intitolata Jonah Hex: Riders of the Worm and Such, scatenò l'ira di Johnny ed Edgar Winter, coppia di blues-rockers degli anni '70, la cui eredità musicale era stata parodiata in maniera dissacrante nel fumetto. La causa, tuttavia, divenuta un caso di rispetto del famoso Primo Emendamento della Costituzione (che tutela la libertà d'espressione), venne vinta in maniera trionfale dalla DC.
Entrambe le miniserie vedono le matite di Truman rifinite dagli inchiostri di Sam Glanzman.

Tra le due miniserie dedicate a Jonah Hex, un altro classico eroe western venne rivitalizzato dalla coppia Lansdale-Truman: Lone Ranger and Tonto, per la Topps Comics.
Uno degli ultimi racconti western disegnati da Truman, questa volta per i testi del vecchio amico John Ostrander, è la miniserie in 8 parti The Kents, che narra degli antenati della famiglia adottiva di Superman all'epoca della frontiera.

blacklamb.jpg (21446 byte)

Altri lavori recenti includono alcuni numeri di Turok per la Valiant/Acclaim e Tarzan Meets The Moon Men per la Dark Horse. Nel corso del 1997, la DC ha inoltre pubblicato la miniserie di 6 numeri Black Lamb, della quale Truman ha realizzato testi e disegni, e che è apparsa sotto la nuova etichetta Helix. Il personaggio principale che dà il nome alla serie è un guerriero vampiro che si erge a protettore e vendicatore degli altri mostri.

Oltre che un disegnatore e sceneggiatore, Truman è però anche un grande appassionato di musica, nonché musicista egli stesso. Questi interessi hanno avuto modo di riflettersi anche sul suo lavoro nel campo del fumetto e dell'illustrazione. La Eclipse gli permise di realizzare mini-CD basati sia su Scout che su The Prowler, e in seguito produsse il suo primo LP, Marauder, suonato con la sua band The Dixie Pistols.

A partire dal 1991, comincia una lunga collaborazione coi Grateful Dead, per i quali realizza un vasto numero di illustrazioni per t-shirt a edizione limitata, e il fumetto ufficiale Grateful Dead Comix della Kitchen Sink. La Vertigo pubblica poi Dogmoon, graphic novel illustrata da Truman su testi del paroliere del gruppo, Robert Hunter.
Sempre con Hunter, Truman crea una pagina di fumetto a colori per ogni numero del The Grateful Dead Almanac, distribuito gratuitamente ai fan dal settore merchandising del gruppo. La tradizione di grandi illustratori della band continua quindi con Truman, che si muove sulle orme di autori del calibro di Greg Irons, Rick Griffin, Stanley Mouse e altri.

Sempre in ambiente musicale, Truman si trova a lavorare col mitico chitarrista Carlos Santana, per il quale scrive e illustra una biografia per la Rock-It Comics. Durante le interviste, scopre che lo stesso Santana, di cui è un acceso fan, ammira i suoi fumetti da molto tempo, in particolare Scout (il cui protagonista, Emanuel Santana, era stato chiamato così proprio in onore di Carlos!).

Come musicista, Truman si è anche trovato a suonare con la scalcinata Sequential Art Blues Band in occasione della Wondercon. Attualmente si esibisce a livello locale come chitarrista nel gruppo blues-rock The Missing Parents, con il quale sta incidendo un album, presto disponibile per la vendita nel sito Comicon.

Trai progetti in corso di sviluppo, si annoverano i disegni per i primi 4 numeri di Guns of the Dragon e il primo della nuova miniserie di Jonah Hex, Jonah Hex: Shadows West, sempre su testi di Lansdale e chine di Glanzman.

In preparazione anche il ritorno di Dragon Chiang, Dragon Chiang Rides Again!, pubblicato dall'editore canadese indipendente Roger Broughton, che ristamperà anche l'ormai introvabile graphic novel originale.
Sua sarà poi la copertina del nuovo CD dei Grateful Dead, Mother McCree's Uptown Jug Champions, che recupera una leggendaria performance acustica del 1964, ad opera della primissima incarnazione del gruppo.

Insieme a Joe Lansdale, Truman ha inoltre appena realizzato (matite, chine e lettering) la storia breve Dog, Cat and Baby (adattamento di un racconto dello stesso Lansdale), inserita nell'antologia Murder by Crowquill, realizzata dall'editor Joe Zabel a beneficio del Comic Book Legal Defense Fund, i difensori legali della libertà d'espressione nei fumetti. Sempre con Lansdale, ha da poco realizzato Uncle Hoodoo per un'antologia horror della Vertigo, parodia distorta di un famoso racconto per bambini con buffi animali antropomorfi (e, nella versione di Lansdale & Truman, anche parecchio sanguinari!).

Il futuro prevede (oltre all'incerto adattamento della storia di Lansdale Cadillac Desert) una sceneggiatura per Anakin, one-shot ispirato alla nuova trilogia di Star Wars che prelude al suo ingresso come nuovo sceneggiatore regolare della testata omonima della Dark Horse a partire dal numero 7, e Creature Commandoes, una serie in 8 parti per la DC realizzata a quattro mani con Scot Eaton, e basata sulle avventure di una forza di pace interdimensionale composta da soldati invalidi e malati terminali biologicamente rigenerati da un progetto governativo capeggiato da un mad doctor che donerà loro un aspetto mostruoso.
Infine, è alle fase iniziali un progetto di film tratto dal fumetto Scout, che il premiato scrittore e sceneggiatore nativo americano Sherman Alexi sta attualmente adattando.

Per chi volesse scrivere a Tim Truman, ecco il suo indirizzo di posta tradizionale ed elettronica:

Timothy Truman PO Box 5321 Lancaster, PA17606
e-mail: Fro2000@prodigy.net

Al sito http://www.comicon.com è inoltre possibile comprare, oltre ai suoi fumetti in edizione USA autografata, anche illustrazioni e tavole originali di Truman, nonché commissionargli lavori esclusivi contattando il suo agente Larry Shell a SHELTONE@ix.netcom.com.


inizio